Chi è interessato a concedersi un viaggio a Ibiza potrebbe voler scoprire quanto spenderà per il volo di andata e per quello di ritorno. Il prezzo medio per questa destinazione a ben vedere è piuttosto basso, dal momento che oscilla tra un minimo di 23 euro e un massimo di 76 euro.

Come ovvio, sono numerosi i fattori che incidono sulla determinazione della tariffa, a cominciare dalla disponibilità dei posti: gli altri aspetti che hanno un ruolo decisivo da questo punto di vista sono il periodo in cui viene effettuata la prenotazione e la data che è stata scelta per il viaggio.

Risparmiare sul biglietto aereo per Ibiza

Le più interessanti opportunità di risparmio quando si tratta di cercare e comprare un biglietto aereo con destinazione Ibiza sono disponibili per chi si dimostra più flessibile a proposito della data di partenza. Non tutti i mesi, infatti, sono ugualmente convenienti, e se si ha la possibilità di scegliere si può scoprire che, come prevedibile, in bassa stagione i costi sono inferiori. Anche nel contesto di uno stesso mese, ad ogni modo, è possibile imbattersi in giorni che hanno prezzi più vantaggiosi e in giorni in cui, invece, i prezzi sono meno allettanti.

Quando conviene prenotare il volo per andare a Ibiza

Ma quanto tempo in anticipo ci si deve muovere per avere la certezza di risparmiare sul costo del volo? In linea di massima il periodo più indicato per prenotare l’aereo da una qualsiasi località italiana a Ibiza è di tre mesi prima rispetto alla data in cui si partirà. Con un anticipo di circa 12 settimane si può essere certi di risparmiare sul prezzo medio di volo, a meno che non vi siano altri fattori in gioco. Sono numerosi gli scali del nostro Paese che propongono voli per Ibiza: in Sicilia, quelli di Catania e Palermo; in Veneto, quelli di Venezia e Verona; in Puglia, quello di Bari; in Campania, quello di Napoli; in Toscana, quelli di Pisa e Firenze; in Liguria, quello di Genova; nel Lazio, quello di Roma; in Lombardia, quello di Milano; in Piemonte, quello di Torino; in Emilia Romagna, quello di Bologna.

Con quali compagnia volare per raggiungere Ibiza

Dal nostro Paese la tratta per Ibiza viene offerta da Sprint Air, da Vueling, da Volotea, da Alitalia, da Ryanair, da Meridiana, da Blue Air, da Neos Air e da easyJet. L’aeroporto di Ibiza si trova ad appena 7 chilometri di distanza dalla città, a cui è collegato – oltre che da un servizio taxi più che efficiente – dagli autobus che partono una volta ogni 30 minuti davanti alla hall degli arrivi. Nel caso in cui si prenda a noleggio un’auto, è necessario percorrere la PM-801 e la PM-80. All’interno dell’aeroporto di Ibiza ci sono, tra l’altro, un ufficio postale e diversi sportelli bancomat, ma anche un punto informazioni, un pronto soccorso e vari punti ristoro. Il periodo più indicato per una vacanza da queste parti è quello compreso tra maggio e giugno.

Risparmiare sui parcheggi in aeroporto

Quando si viaggia in aereo, per risparmiare non si deve badare solo al costo del biglietto, ma anche a quello che si spenderà per il parcheggio della macchina in aeroporto; in caso contrario, il rischio è che si paghi di più il posto auto che non il viaggio verso Ibiza. Per scongiurare questo pericolo, vale la pena di prenotare un parcheggio aeroporto tramite Parkos.it, che consente di approfittare di tariffe low cost e di richiedere, se lo si desidera, servizi extra. Il risparmio è garantito dal fatto che Parkos.it è un comparatore di parcheggi aeroporto: così con un paio di clic si può trovare la soluzione meno dispendiosa e prenotare online il posto auto di cui si ha bisogno.

Di certo scegliendo Parkos si spende meno di quel che si pagherebbe se si facesse riferimento al parcheggio ufficiale di un aeroporto. Ad Alghero, per esempio, le tariffe sono di poco superiori ai 24 euro a settimana, mentre a Bari si parte da circa 29 euro a settimana e a Orio al Serio è possibile trovare offerte anche a 23 euro a settimana. Un po’ più caro, ma comunque conveniente, è il prezzo che si dovrebbe pagare a Bologna, dove le tariffe più basse si aggirano attorno ai 37 euro a settimana.