10 motivi per cui dovresti visitare Ibiza
Nell’immaginario collettivo, Ibiza è l’isola delle spiagge incantante e del divertimento. Tuttavia, se stai pianificando un viaggio proprio qui, sicuramente ti sei chiesto cosa visitare a Ibiza. Oltre al mare cristallino e alle discoteche, ci sono molti altri posti da visitare a Ibiza. Non importa neanche in quale stagione verrai. Certo, l’estate è il periodo più scelto dai vacanzieri, ma l’isola offre qualcosa d’interessante in qualunque periodo dell’anno.
Cosa visitare a Ibiza
Cominciamo dai posti da visitare a Ibiza. Se stai cercando una vacanza che sia un mix fra il relax in spiaggia e la scoperta dell’isola, ecco dei luoghi da visitare a Ibiza da inserire nel tuo programma di viaggio.
La città di Ibiza
Situata nell’area Est dell’isola, la città di Ibiza ti regalerà una serie di esperienze diverse fra loro. Comincia la tua visita dalla zona di Dalt Vila, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, da scoprire con delle passeggiate a piedi per perderti su per le stradine che ti porteranno nella zona più alta della città, da cui potrai godere di una bellissima vista. La città di Ibiza ha anche diverse splendide spiagge come Talamanca, Platja d’en Bossa e Ses Figueretes.
Santa Eularia des Rius
Se hai voglia di trascorrere una giornata sul fiume, inserisci questa tappa fra i luoghi da visitare durante il tuo viaggio a Ibiza. In questa zona, infatti, si trova l’unico fiume presente nelle isole Baleari. Imperdibile anche l’area dei mulini, che è stata, per molto tempo, il fulcro dell’economia d’Ibiza.
Sant Joan de Labritja
Se ami la natura e la scoperta di luoghi autentici, la visita al paesino di Sant Joan è irrinunciabile. Non perderti le scogliere, le spiagge e, se sei in cerca di un po’ di relax o di qualche momento di privacy con il tuo partner, opta per le calette, fra cui quelle di Xarraca e den Serra.
Il clima
Uno dei motivi per cui l’isola è visitabile in tutti i periodi dell’anno è proprio il clima. Sapevi che l’isola conta ben 300 giorni di sole in un anno? Non male, vero? Anche se tu dovessi venire in inverno, potrai contare su delle giornate di sole, che ti permetteranno di visitare Ibiza al meglio.
La vita notturna
La maggior parte delle persone conosce Ibiza per la sua fama relativa alla vita notturna. Dalle feste ai nightclubs, ci sono divertimenti e occasioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se stai pianificando di visitare Ibiza e vuoi divertirti fino alle prime luci dell’alba, opta per l’estate, stagione durante la quale ci sono feste a non finire e DJ di fama internazionale.
Le feste… di giorno
Chi l’ha detto che devi aspettare la notte per divertirti? A Ibiza, le feste animano anche le ore diurne e c’è di più! La maggior parte di queste si tiene su quelle che vengono chiamate “boat parties”, ovvero delle vere e proprie imbarcazioni sulle quali navigare a ritmo di musica. Un’altra opzione sono i beach clubs, ovvero i clubs sulla spiaggia con DJ, cibo e la possibilità di essere serviti e riveriti direttamente dalla propria sdraio.
Il cibo
Se oltre a chiederti cosa visitare a Ibiza, ti stai domandando che cosa mangiare sull’isola, sappi che il cibo è una delle ragioni per cui dovresti visitare Ibiza almeno una volta nella vita. Le opzioni sono tante e per tutte le tasche, dai cibi spagnoli come le tapas, dal costo accessibile, ai ristoranti sul mare.
Panorami pazzeschi
Che tu voglia semplicemente goderti viste meravigliose o che tu sia in cerca di scatti perfetti per un profilo Instagram da invidia, Ibiza offre panorami pazzeschi, principalmente nelle sue zone a Nord e a Est. Qualche esempio? Lussureggianti foreste di pini, scogliere a picco sul mare e baie dalla spiaggia bianca e l’acqua trasparente.
Ibiza è per tutti
Non importa se vuoi visitare Ibiza con la famiglia, con la tua dolce metà o da solo, e neanche la tua età o quelle delle persone che viaggeranno con te, perché Ibiza offre talmente tanto da soddisfare tutti. Se i più giovani (ma non solo) possono essere attirati dalle feste e dalla vita notturna, l’isola ha anche un lato più rilassato, perfetto per chi cerca un po’ di riposo o del tempo qualitativo da trascorrere con i propri cari.
Le spiagge
Se stai pensando di visitare Ibiza, sicuramente sai che l’isola è famosa anche per le sue meravigliose spiagge. Puoi optare per le aree più note oppure scegliere degli angolini meno gettonati dai turisti o, ancora, puoi scegliere la spiaggia da frequentare in base alla tipologia (per esempio, ce ne sono per gli hippies o per le famiglie).
Visitare Formentera
Sapevi che l’isola di Formentera è vicinissima a Ibiza e raggiungibile in barca? Puoi noleggiare un’imbarcazione oppure optare per l’economico traghetto che, in mezz’ora, collega le due isole. Formentera ti permetterà di vivere una vacanza nella vacanza, grazie alle sue splendide spiagge (non per niente, è soprannominata “i Caraibi del Mediterraneo”) e alla sua natura rigogliosa.