Cosa fare, vedere e come visitare Ibiza a novembre
Quando non si sa cosa fare al proprio partner, ci si ‘rifugia’ sempre nel viaggio. Un viaggio spesso diverso, non quello inteso in senso romantico. Ma qualcosa che faccia ritornare ‘giovani’ o, comunque, che faccia (ri)scoppiare la passione. Non è certamente un caso che tra le migliori idee per il regalo di 1 anno insieme ci sia Ibiza.
Quando parliamo di Ibiza, parliamo senza dubbio dell’isola più amata delle Baleari. Apprezzata in particolar modo dai giovani, nel tempo è diventata una vera e propria icona per le vacanze all’insegna di mare e divertimento con una movida letteralmente sfrenata. Da queste parti si alternano infatti i migliori deejay di tutto il mondo con discoteche e locali in grado di farvi trascorrere serata estremamente piacevoli. Ovviamente il periodo migliore per visitare l’isola è quello compreso tra giugno e settembre, all’interno del quale la stagione delle spiagge e delle discoteche è al massimo del suo splendore.
Tuttavia, bisogna tenere conto dei prezzi che levitano sensibilmente in particolar modo a luglio e ad agosto. Ecco perché, chi ha il desiderio di farle visita ma non vuole spendere troppo, può concentrarsi sulla bassa stagione dove trova sicuramente qualche servizio in meno ma comunque notevoli opportunità di svago in un luogo paradisiaco. Andiamo a scoprire, insieme, perché anche a novembre Ibiza può valere la pena… tra offerte imperdibili, modalità di pagamento e cancellazione flessibili e condizioni di viaggio pressoché perfette.
Com’è Ibiza a novembre?
L’estate sta finendo, cantavano i Righeira in un brano tornato in auge proprio negli ultimi anni. In realtà la bella stagione è già finita da un pezzo ma c’è chi non molla e sogna di prolungarla. Basta guardare il mare per ritrovare il buon umore ed essere felici. Chi sceglie Ibiza in questo periodo lo fa a ben donde dati gli eventi comunque in programma sull’isola. A partire, ad esempio, dalla Festa patronale di Santa Gertrudis de Fruitera che mescola tradizione, gastronomia ibizenca, cultura e sport grazie ad una programmazione di attività aperte a tutti i tipi di pubblico. Altro evento imperdibile è La Cursa de sa Sobrassada, una maratona popolare assai divertente. In più si può venire a contatto con lo spirito hippie che ha da sempre contraddistinto questo affascinante lembo di terra, visitando il Mercatino hippie Las Dalias aperto ogni giorno. Arte, decorazione, gastronomia, musica o la internazionalmente conosciuta moda Adlib sono gli elementi che contraddistinguono questo mercatino composto da oltre 300 bancarelle. Insomma, novembre ti può far conoscere anche un volto nuovo, diverso, di Ibiza.
Com’è il clima a Ibiza a novembre?
Novembre è un prolungamento dell’estate da queste parti. Non è raro, anzi tutt’altro, avere a che fare con belle giornate di sole che si susseguono le une all’altre in questo mese che dovrebbe essere un anticipo del Natale. Certo, solo i vacanzieri più temerari possono provare a fare il bagno perché l’acqua del mare è fredda. I giorni più belli, dal punto di vista climatico, sono sicuramente nella prima decina del mese con un caldo gradevole che permette di beneficiare delle belle giornate di sole vestiti semplicemente con magliette ed abiti leggeri. Solo con l’aumento delle precipitazioni, piove più spesso e bisogna prendere le giuste disposizioni per evitare la pioggia. Da metà novembre in poi la temperatura inizia a calare un pochino pur restando tendenzialmente gradevole nella maggior parte dei giorni. Anche le piogge in questo periodo possono aumentare un po’ di più di intensità. Può sembrare un paradosso ma l’ultima decade di novembre è senza dubbio il periodo migliore del mese perché unisce bel tempo e caldo piacevole. Questo è possibile grazie all’aumento di temperatura e al ritiro delle piogge. Perciò, sono ancora molto numerose le belle giornate di sole.
Com’è il meteo a Ibiza a novembre?
A Ibiza il mese di novembre è spesso caratterizzato da giornate calde, soleggiate e limpide e da notti fresche. Ora che l’estate è finita, l’isola è molto più tranquilla e questo è il momento ideale per praticare sport all’aria aperta come il ciclismo, l’escursionismo e il golf presso il campo di Roca Llisa. La temperatura oscilla tra i dodici e i diciannove gradi per cui durante il giorno conviene sempre portarsi dietro un maglioncino o cappottino leggero. Anche se, come detto, non mancano le giornate nelle quali è addirittura possibile uscire a mezze maniche. Alla sera, invece, è opportuno avere con sé il cappotto invernale e tenere presente che le piogge non sono una cosa così rara da queste parti, per cui anche un ombrello dietro conviene sempre portarlo.
Meteo Ibiza: cambia qualcosa tra ottobre e novembre?
A settembre e ad ottobre ad Ibiza fa ancora caldo. Certo, le giornate si accorciano rispetto a luglio e agosto ma la temperatura del mare si aggira sui 23 gradi. Non freddissimo se si considera che la notte siamo sui 19 o 20 gradi. Una felpa è più che sufficiente ma occhio che se ci si è abituati al caldo estivo, 20 gradi possono anche voler dire ‘freddo’!
Ci sono voli per Ibiza a novembre?
L’isola di Ibiza è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie alla presenza di voli diretti dalle principali città dello Stivale. Anche a novembre è possibile concedersi un piccolo break nelle Baleari, approfittando anche di prezzi particolarmente bassi sia per quel che riguarda l’aereo sia per le strutture ricettive del posto che in questo periodo propongono numerose offerte sia in camera e colazione che per chi voglia una formula più completa come ad esempio la mezza pensione o addirittura l’all inclusive. Scegliere Ibiza a novembre è probabilmente insolito ma vi consente di scoprire la vera essenza di un luogo che nella stagione turistica è chiaramente più incentrato sul turismo di massa e offre poco spazio per chi in realtà vuole rilassarsi o ammirare la natura. Chiaramente se la scelta è incentrata su mare e discoteca, diventa necessario a quel punto spendere qualcosa in più e optare per i mesi estivi.