Aria di Ibiza in lattina
Una volta era l’aria fritta. Adesso a vendersi è l’aria di un’isola di Ibiza. Non una qualunque, ma quella pura e incontaminata della meravigliosa Ibiza, la più mondana e vacanziera delle Baleari. L’originale idea, manco a dirlo, è di un giovane italiano – gelataio torinese – che ormai da dodici anni vive nella splendida isola spagnola dove ha aperto un bar che si chiama “Gelateria Venezia” oltre a diversi negozietti di souvenir. Lo scorso anno, poi, l’intuizione, qualcosa in più che riuscisse a far decollare le sue attività. E così Gianluca Pomo ha pensato a un ricordo originale e diverso dal solito portachiavi o calamita da frigorifero. Qualcosa da portar via e avere con sé al ritorno dalle Baleari per sentirne in pieno l’atmosfera. Da custodire in lattine sigillate a un prezzo quasi simbolico, da 3,90 a 5,90 l’una. In fondo Ibiza, in estate, si trasforma in una località colma di opportunità lavorative visto che da lì passano – e alloggiano – migliaia di persone disposte a spendere qualsiasi cifra. Quindi ogni idea è sempre ben accetta ma soprattutto ben accolta dai turisti.
Naturalmente la lattina non va affatto aperta. Come ha spiegato lo stesso ideatore, il prodotto non ha alcuna utilità concreta. Non deve essere aperto. Altrimenti l’aria esce. È un concetto. Sull’etichetta, che ne indica con precisione il contenuto “peso 0 grammi, 100% aria pura, senza additivi, senza glutine, prodotto in Spagna”, ci sono le istruzioni per l’uso da seguire scrupolosamente: «Chiudi gli occhi e respira profondamente, immagina un azzurro come il colore del nostro mare, ricorda la luce sensazionale di Ibiza, non dimenticare il nostro sole, dai spazio alle emozioni, non abbandonare i tuoi sogni e vivi con ottimismo».
Già dalla scorsa estate il quarantaduenne gelataio ha iniziato il suo business che a quanto pare sembra piacere molto ai turisti tanto da creare una pagina Facebook “Aire de Ibiza” e da pensare anche a una vendita online. E chissà che per le prossime vacanze estive l’originale imprenditore non abbia in mente già qualcos’altro per stupire i tanti turisti che ogni anno animano la bella e colorata isola. E voi la comprereste l’aria di Ibiza?