Come pianificare il tuo viaggio a Ibiza in 5 passi
Hai deciso, la meta per le vacanze di quest’anno sarà Ibiza. Adesso, però, non sai bene come muoverti per pianificare il viaggio da solo o in famiglia. Andiamo a vedere, quindi, i 5 passi che ti permetteranno di passare dal sogno della vacanza, all’esperienza vera e propria!
Presta attenzione a quando prenoti
Se è vero che tutti vorremmo avere le ferie in un periodo che non sia agosto, è anche vero che spesso non possiamo scegliere quando andare in vacanza. Tuttavia, possiamo decidere con quanto anticipo prenotare il viaggio. Se vuoi risparmiare, non aspettare l’ultimo minuto.
E, se pensi che prenotando a ridosso della data di partenza, potrai approfittare di un qualche last-minute, sappi che Ibiza generalmente non offre niente del genere, anzi! In estate, i prezzi aumentano in maniera incredibile quindi, se sei attento al budget, prenota i voli e gli alloggi con qualche mese di anticipo e cerca di evitare le festività o i periodi di grande affluenza (per esempio, Ferragosto).
Definisci il tuo budget
Magari, mentre sei a casa a fare i calcoli per cercare di capire quanto verrà a costare la tua vacanza a Ibiza, ti sembrerà possibile attenerti al minimo necessario e fare chissà quale sacrificio ma tieni di conto che, una volta sull’isola, non vorrai essere l’unico a rinunciare a qualche esperienza, solo perché non avevi pianificato il tuo budget con accortezza.
Il tuo budget dovrebbe prevedere le spese per i voli o i traghetti di andata e ritorno, l’assicurazione di viaggio (mai partire senza!), il noleggio dell’auto o gli spostamenti interni, il vitto e l’alloggio, le escursioni, la vita notturna, i souvenir e qualcosa per le emergenze.
È meglio aggiungere un po’ di soldi al tuo budget, sia per andare sul sicuro in caso di qualche problema, sia per concederti quel tour che non avevi previsto o l’ingresso in quel nuovo club esclusivo. Infine, determina anche un budget giornaliero, che tenga di conto di quello totale.
Determina dove alloggiare
Dagli ostelli alle ville passando per gli alberghi di varie categorie, quando parliamo di alloggi, a Ibiza c’è solo l’imbarazzo della scelta. Forse confrontare i servizi e i prezzi e passare le ore sulle varie piattaforme per le prenotazioni alberghiere è qualcosa che ti annoia, ma pianificare dove alloggerai non significa soltanto rispettare la sezione del budget dedicata alle spese per l’alloggio ma anche determinare o meno il successo della vacanza.
Se, per risparmiare, prenoti in ostello quando tieni alla privacy, è probabile che il tuo soggiorno a Ibiza non sarà un gran successo. Se viaggi in famiglia o in gruppo, opta per una villa, così da avere ampio spazio e da poter cucinare, risparmiando sui pasti fuori. Spesso, le ville hanno anche delle piscine private.
Cerca anche di capire quale zona d’Ibiza fa al caso tuo. La città d’Ibiza è perfetta se vuoi avere tutto a portata di mano oppure opta per Sant Antoni de Portmany, un’altra zona molto simile alla città d’Ibiza, dove troverai una ricca vita notturna, un’ampia scelta in fatto di cibo e da cui potrai accedere facilmente alle spiagge. Se, invece, vorresti alloggiare vicino alle spiagge, scegli Sant Josep de sa Talaia (San José).
Pensa al cibo e ai drinks
Se, in fatto di cibo, è opportuno lasciarsi andare all’ispirazione del momento, può essere utile fare qualche ricerca per capire che cosa offre Ibiza in fatto di cibo. Qui si possono trovare ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche e, chi pensa al risparmio, può affittare una villa o un appartamento, così da cucinare personalmente.
A prescindere dalla zona in cui alloggerai, troverai diversi locali in cui bere e mangiare senza dover necessariamente spendere molto. Una delle aree più gettonate per la cena è il Porto d’Ibiza, per via delle sue meravigliose terrazze.
Cosa fare a Ibiza
Adesso che hai pianificato tutti gli aspetti pratici, è arrivato il momento di determinare che cosa fare e che posti visitare a Ibiza. Se è bene lasciare un po’ di margine per l’improvvisazione, è consigliabile avere una sorta d’itinerario da seguire, così da non rischiare di dimenticarsi di visitare qualche luogo noto o mozzafiato. Comincia visitando la città d’Ibiza e, in particolare, Dalt Vila, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, con le sue viuzze che salgono fino a un punto da cui puoi vedere un meraviglioso panorama. Non perderti poi il porto di Eivissa e la Necropoli di Puig des Molins.
Per quanto riguarda le spiagge, puoi passare una giornata a Cala Llonga (Est), specialmente se viaggi in gruppo o in famiglia. Questa spiaggia, infatti, accontenta tutti perché ha ogni struttura di cui si può aver bisogno, oppure opta per Cala Benirras, specialmente la domenica all’ora del tramonto, e anche per passare del tempo con i “figli dei fiori”. Ibiza conta numerosissime spiagge, alcune molto famose, altre decisamente trasgressive (come quella per nudisti, Es Cavallet) ma, che tu rimanga per un paio di giorni o per settimane, non puoi non crogiolarti su queste splendide spiagge dal mare cristallino (e, perché no?, puoi organizzare anche una gita in giornata alla vicina Formentera).