Ibiza: Pianifica la Vacanza Ideale per Tutta la Famiglia
Quando pensiamo a Ibiza, ci vengono subito in mente beach clubs e discoteche e non molte famiglie la scelgono come meta delle loro vacanze. L’isola, invece, offre, oltre a spiagge bellissime, anche attività culturali e avventurose adatte a grandi e piccini.
Arrivare a Ibiza è semplicissimo e, usando una compagnia aerea low cost e prenotando con qualche mese di anticipo, particolarmente importante se hai intenzione di viaggiare in alta stagione, puoi riuscire ad acquistare i biglietti aerei a un buon prezzo. Una volta arrivato sull’isola, potrai noleggiare una macchina e caricarvi tutta la famiglia, per partire insieme alla scoperta di questa bellissima realtà!
Scegli un alloggio adatto alle famiglie
È importante, al momento della scelta dell’alloggio, optare per una struttura che si trovi in una delle migliori zone per le famiglie, come l’Hotel Sundown Ibiza Suites & Spa, ubicato a Sant Antoni, le cui camere dispongono anche di un angolo cottura. Interessante anche l’opzione del campeggio, perfetta se la tua famiglia ama stare a contatto con la natura.
Un’altra valida opzione sono gli hotels all-inclusive ma, in questo caso, accertati che quello da te selezionato non sia per soli adulti. Infine, se sei attento al portafoglio, puoi alloggiare in un appartamento, così da risparmiare sui pasti fuori e da avere la sensazione di essere in una “casa lontano da casa.”
Alla scoperta dei sapori dell’isola
Andare a pranzo o a cena con i bambini, specialmente se piccoli, a volte può rivelarsi un’impresa quindi queste informazioni potranno esserti particolarmente utile se viaggiare con figli ancora piccolissimi. Ad esempio, se non vuoi rinunciare all’atmosfera informale ma deliziosa di un chiringuito, opta per il Bar a Cala Martina che, già per la location, è perfetto per le famiglie. Esso, infatti, è situato su una piccola spiaggia con acqua calma e bassa e, inoltre, dispone di fasciatoio e seggioloni. Due ristoranti in cui potrai trovare i seggioloni sono il Ristorante Es Ventall a San Antoni e il Ristorante Can Berri Vell a San Augusti.
Se i tuoi figli sono più grandi, ecco che potrai fargli cominciare la giornata con una colazione completa a 5.50 Euro presso La Cava. Per dei momenti speciali in famiglia, andate tutti insieme alla scoperta dei sapori di Ibiza. Fra i piatti da assaggiare ci sono la paella, l’arroz a la banda (arrosto con il pesce) e il Buillix de Peix (pesce in umido con patate e tanti altri ingredienti).
Le migliori spiagge per famiglie
Se andrai a Ibiza con la tua famiglia, di sicuro hai in programma di passare un giorno o due in spiaggia. L’isola ha solo l’imbarazzo della scelta quando parliamo di meravigliose spiagge. Cala Llonga, ad esempio, è perfetta se ami le comodità. Ciò che rende questa spiaggia ideale per i bambini è il fondale, che scende lentamente verso le profondità, e le sue acque basse, adatte anche ai più piccoli e ai bambini che ancora stanno imparando a nuotare.
Un’altra spiaggia attrezzata è Cala Carbò, dalle acque calme e riparate, ottimo punto da cui ammirare lo spettacolo del tramonto. Cala Tarida è un’altra spiaggia da segnare se preferisci che i tuoi figli nuotino in acque poco profonde così come Cala Nova, spiaggia decisamente in voga tra le famiglie.
Esploriamo l’isola!
I bambini e i ragazzi, lo sappiamo, amano l’avventura e la scoperta, e Ibiza di sicuro non li deluderà. A Dalt Vila, ad esempio, potranno sentirsi dei piccoli esploratori visitando la necropoli meglio conservata del Mediterraneo oppure potranno perdersi tra ristoranti tradizionali e negozi di artigianato nei pressi della porta di Ses Taules. Nella piazza di fronte alla chiesa di San Miquel, sarà possibile ammirare i balli tradizionali in cui i giovani, con indosso i costumi di un tempo, danzeranno sulle note di melodie che ricordano epoche ormai lontane.
Anche i mercatini hippy incuriosiscono sempre i bambini e i ragazzi. Tra questi, consigliamo il mercatino di Las Dalias. Parzialmente coperto, ricco di bancarelle dove acquistare souvenirs di ogni tipo, è anche un ottimo modo per entrare in contatto con gli hippies che hanno reso Ibiza così conosciuta (e che, ancora oggi, gestiscono questo mercatino).