Come è meglio muoversi a Ibiza?
Stai per prenotare le tue vacanze ad Ibiza e vuoi programmare nei dettagli il tuo soggiorno sull’isola, in modo da avere tutto sotto controllo e godere appieno delle meraviglie del luogo?
Continua a leggere! Qui troverai tutte le informazioni su come muoversi a Ibiza in tranquillità e sicurezza: con o senza macchina, sfruttando gli efficientissimi servizi pubblici o noleggiando un mezzo privato.
Come muoversi a Ibiza con auto e scooter a noleggio
Cominciamo con quella che sembra la soluzione più ovvia per muoversi a Ibiza e in qualsiasi vacanza: il noleggio di un’auto, moto o scooter.
Per noleggiare un’auto è necessario avere 21 anni e la patente di guida valida, conseguita da almeno due anni. Le stesse regole valgono per noleggiare uno scooter. Il costo del noleggio è relativamente basso, e in effetti possedere un proprio mezzo per muoversi a Ibiza ha il vantaggio di farci sentire indipendenti per quanto riguarda orari e cambiamenti di programmi a seconda dell’umore.
Comunque, muoversi in motorino a Ibiza significa tenere conto che questo non offre riparo al sole cocente e non permette di portare con noi molte cose che potrebbero esserci utili in spiaggia. La macchina potrebbe creare qualche problema per il parcheggio, anche se l’isola è molto ben organizzata anche sotto questo punto di vista.
La rete stradale dell’isola è ottima e le indicazioni chiare, ma guidare è sempre una responsabilità e una preoccupazione di cui a Ibiza si può fare a meno, grazie all’efficienza del trasporto pubblico.
La maggior parte delle cose da fare ad Ibiza, come escursioni, visite alle spiagge e passeggiate nella natura, non richiedono infatti necessariamente un mezzo proprio.
Come muoversi a Ibiza senza macchina
Se sei in procinto di partire per l’isola delle Baleari è questa la domanda che ti assilla, ebbene, siamo qui per rassicurarti, consigliarti e guidarti alle possibili alternative al noleggio di un’auto a Ibiza.
Taxi acquatico, aquabus, autobus, scooter, bicicletta: le possibilità di spostarsi sull’isola sono moltissime e grazie alle nostre indicazioni scoprirai il modo per muoversi a Ibiza più adatto alle tue esigenze.
Come muoversi in taxi
L’isola dispone di numerose linee di autobus e taxi, anche se muoversi in taxi a Ibiza è piuttosto costoso. Le vetture delle varie compagnie hanno comunque i prezzi esposti, e ci si può regolare di conseguenza prima di decidere se usare il taxi per spostarsi sull’isola.
Potete trovare tutti i numeri utili di Ibiza raccolti in una sola pagina web sul sito ufficiale del turismo, compresi i numeri telefonici delle compagnie di radio taxi della città e dell’aeroporto.
Una delle soluzioni di compromesso tra il taxi e un trasporto automobilistico più economico è Uber; la piattaforma e la relativa app per dispositivi mobili permettono di essere messi in contatto diretto con gli autisti disponibili, effettuare un preventivo online del costo della corsa ed eventualmente prenotare.
Come muoversi a Ibiza in autobus
Il servizio di autobus a Ibiza ha inizio al mattino alle ore 07:30 e, nel periodo di alta stagione, è attivo fino alla mezzanotte, con l’aggiunta di un servizio notturno di navette che attraversano le città più turistiche (solo fino alle 21:30 in inverno). Il prezzo del biglietto è molto economico.
Orari e fermate degli autobus, nonché i prezzi dei biglietti per le varie tratte, sono indicati chiaramente nelle stazioni delle varie località o si possono consultare agevolmente in rete sulla pagina uficiale del servizio IbizaBus o grazie all’applicazione dedicata e disponibile per Android e iPhone.
Un servizio pubblico particolarmente interessante per gli amanti della vita notturna è quello del DiscoBus., con autobus che di notte offrono la possibilità di effettuare un tour tra le migliori discoteche di Ibiza.
Se dunque ti stai chiedendo come muoversi a Ibiza post serata, devi sapere che navette e DiscoBus sono un’ottima soluzione quando i fumi dell’alcol e la stanchezza dopo una serata in discoteca rendono sconsigliabile mettersi alla guida di un mezzo. Il servizio notturno estivo ha subìto una sospensione a causa della pandemia di Covid-19, ma tutti i tragitti e le fermate sono pronte ad essere ripristinate e sono sempre consultabili sulla pagina ufficiale del servizio DiscoBus.
Muoversi a Ibiza con barche e traghetti
La soluzione di muoversi da un punto all’altro dell’isola via mare è forse la più suggestiva e divertente. Numerosi traghetti collegano i punti interessanti di Ibiza e permettono di ammirarla da punti di vista diversi, di raggiungere le migliori spiagge di Ibiza e anche angoli suggestivi a cui sarebbe più difficile arrivare in auto, in moto o con i mezzi pubblici.
L’AquaBus collega con regolarità Ibiza a Formentera, e permette anche di scegliere tra varie opzioni per esplorare Ibiza con mini-crociere low-cost. I prezzi sono contenuti e il divertimento assicurato.
Il servizio di Water Taxi è una soluzione più cara ma decisamente eccitante! Dal gommone al motoscafo, sono molti i tipi di imbarcazione che si possono scegliere per far diventare il tragitto parte integrante della vacanza a Ibiza e non solo uno spostamento.
Diverse compagnie permettono di noleggiare una barca per un giorno o più e guidarla in proprio o, se non si possiede la patente nautica, ottenere l’imbarcazione completa di equipaggio, aggiungere soste di esplorazione e ristoro o il servizio catering con gustosi pasti consumati a bordo. Vere e proprie crociere personalizzate.
Muoversi a Ibiza in bicicletta
Visitare Ibiza entrando in contatto con la natura, percorrendo i vecchi sentieri che attraversano praticamente tutto il territorio dell’isola e scoprendo numerosi itinerari cicloturistici, esplorare le cittadine, gustare della brezza del lungomare grazie ai tanti chilometri di piste ciclabili; tutto questo è possibile noleggiando una bici.
Dalla passeggiata rilassante all’escursione attiva in mountain bike, muoversi a Ibiza in bicicletta è una scelta da non trascurare. I centri di noleggio bici sono ben dislocati su tutto il territorio e alcune agenzie effettuano anche dei tour guidati dell’isola su mountain bike. Tra le escursioni da non perdere, quella a Sa Talaia, la vetta più alta di Ibiza, e il percorso che collega Cala de Bou con Cala Comte.
La bicicletta può essere una scelta ottima per muoversi a Ibiza, almeno per la parte meno mondana della vacanza.
Come muoversi a Ibiza dal porto e dall’aeroporto al centro
Qualsiasi mezzo si scelga, non si avranno problemi negli spostamenti da e per il porto o l’aeroporto. Ovviamente porto e aeroporto dell’isola sono collegati perfettamente con i mezzi pubblici alle principali località, e numerosi sono i noleggi auto che permettono il ritiro e la consegna in questi punti strategici.
Tra i nostri consigli per muoversi a Ibiza, il primo e più importante è di avere una certa elasticità: taxi per le emergenze e quando è richiesta velocità, autobus per le tratte più lunghe, trasporti via mare per fare del percorso un momento di relax e divertimento ulteriore, bicicletta per godere della natura e delle piccole cose quotidiane.
Comunque vada, a Ibiza muoversi non è mai un problema: potete partire tranquilli!