Ibiza: è qui che comprano casa gli svizzeri
Rappresentano i due mercati immobiliari più vivaci dell’Europa. Il primo per comprare una seconda casa vista mare, il secondo per investire, rivendere o affittare.
Stiamo parlando di Ibiza e della Svizzera, un legame tra le due che da anni corre sui binari del settore immobiliare. In particolare è l’isola delle Baleari a fare breccia nel cuore degli elvetici, non solo come meta delle vacanze estive ma anche come destinazione per comprare una seconda casa, possibilmente di lusso.
È quanto emerge da un’indagine effettuata dalla celebre piattaforma LuxuryEstate, tra le più attive nel settore degli immobili di lusso.
Il portale ha stilato una graduatoria delle 12 città preferite per chi intende investire in questo tipo di abitazioni. Il risultato è una classifica delle città mondiali più attrattive per gli immobili di lusso che posiziona sul gradino più alto del podio Ibiza, seguita da Cascais, Roma, Barcellona e Mykonos.
Quanto sono disposti a spendere gli svizzeri per un’abitazione a Ibiza?
Ben 3,5 milioni in media per un immobile. L’isola delle Baleari conosciuta per la sua movida estiva e per i suoi locali alla moda piace per il clima e la possibilità di vivere in tranquillità soprattutto nei mesi meno affollati dai turisti. Oltre a Ibiza, la ricerca evidenzia, inoltre, che rispetto allo scorso anno, le domande di immobili di lusso hanno subito una vera e propria impennata a Cascais in Portogallo (+30%) e a Roma (+25%).
Nel cuore degli svizzeri, però, non ci sono solo Ibiza, Cascais e Roma. In classifica, infatti, troviamo anche Lugano, in Canton Ticino, e Verbier, nel Canton Vallese, a dimostrazione che oltre alle mete esotiche, agli svizzeri piace giocare (e investire) in casa.
E in fondo non c’è da stupirsi, dal momento che comprare, vendere, affittare casa a zurigo può risultare molto vantaggioso, soprattutto per ciò che concerne i tassi di interesse dei mutui che non superano il 2%. Lugano e Verbier sono le uniche due città elvetiche presenti in questa classifica.
Il portale ha anche pubblicato il costo medio degli immobili di lusso: mentre la località sciistica vallesana si conferma una location da veri paperoni con un costo medio di 10 milioni a immobile, Lugano – la città più italiana della nazione – risulta un pochino più accessibile con un prezzo medio di “appena” 5 milioni di franchi.
Cifre che difficilmente spaventeranno i ricchi confederati: entrambe le città hanno visto un aumento delle richieste di immobili di lusso e del budget a disposizione: +22% per Verbier e un +15% per Lugano.