Trovare lavoro ad Ibiza: consigli utili
Molti sono gli italiani che, stanchi della situazione occupazionale e lavorativa italiana, decidono di trasferirsi e di cercare fortuna altrove. Tra questi, numerosi sono quelli che scelgono di trasferirsi e trovare lavoro in un posto caldo, conosciuto soprattutto come meta estiva. Stiamo parlando di Ibiza, una delle zone turistiche più importanti nel panorama europeo, un’isola delle Baleari, famosa specialmente per la sfrenata e trasgressiva vita notturna, che attira migliaia di giovani da tutto il mondo. Qui, ovviamente, il settore trainante è quello legato al turismo, grazie alla presenza elevata di strutture ricettive, di ristoranti e di discoteche, infatti la maggior parte delle offerte di lavoro presenti sul territorio sono proprio legate al turismo e sono principalmente legate al mondo della ristorazione e del divertimento.
Per poter trovare un’occupazione ad Ibiza è prima di tutto consigliabile stampare il proprio curriculum dopo averlo redatto in più lingue. Tra queste, quelle più diffuse sull’isola sono lo spagnolo, l’inglese, l’italiano e il tedesco. Da non trascurare l’aspetto burocratico, infatti in Spagna per poter lavorare occorre il Nie, ovvero il codice identificativo che viene registrato dalla Polizia, senza il quale non è possibile trovare un lavoro in regola, aprire un conto bancario né intestare una scheda telefonica spagnola. Una volta ottenuto il Nie quindi, si può iniziare a cercare lavoro. Come affermato precedentemente, le figure maggiormente ricercate sono legate al mondo della ristorazione, del turismo e delle pubbliche relazioni. Ovviamente poter fare un sopralluogo direttamente sul posto regala maggiori possibilità e permette di presentare personalmente il proprio curriculum.
Un’opportunità lavorativa, non solo stagionale, è data dalla presenza dell’aeroporto di riferimento per le isole Baleari. Ovviamente il requisito essenziale è la conoscenza di più lingue.
Ma il fulcro della nightlife di Ibiza sono le discoteche, che spaziano da quelle più piccole all’aperto a quelle con una tradizione decennale alle spalle, ai club esclusivi. Nel mondo delle discoteche la domanda di personale è sempre molto elevata, specie in estate. Una delle figure più ricercate è quella del PR, che ha il compito di promuovere le offerte di discoteche e locali. Trovare un incarico come PR non è difficilissimo, a patto di conoscere qualcuno nell’ambiente e soprattutto di conoscere molto bene la lingua inglese o quella spagnola.
Un’altra figura molto richiesta all’interno delle discoteche è quella del buttafuori, per il quale occorre un minimo di esperienza ed una buona prestanza fisica.
Ibiza però è anche ricca di hotel, alberghi e ristoranti, in cui poter trovare lavoro. Ovviamente ci si può candidare tramite il web, ma, come affermato precedentemente, trovarsi sul posto offre un vantaggio in più. Sarebbe conveniente effettuare un sopralluogo nella stagione invernale o al massimo in primavera, per cercare di stringere un accordo lavorativo, poiché farlo a stagione avviata ridurrebbe le possibilità di trovare un lavoro. Le figure che vengono assunte prima della stagione estiva, specialmente dalle grandi catene alberghiere, sono i receptionist, anche se solitamente, i grandi hotel hanno il loro staff di receptionist che torna ogni anno. Le figure più richieste in assoluto nell’alta stagione sono quelle del cameriere e del barista. Solitamente la richiesta di personale aumenta in primavera, con l’inizio della bella stagione. Infatti più di 4 milioni di turisti arrivano ogni anno sull’isola e l’alto numero di bar, ristoranti e nightclub assicurano lavoro nel settore. Possedere una padronanza della lingua inglese e spagnola ed essere competenti nel proprio settore, sicuramente aumenta le probabilità di assunzione.
Un’altra interessante opportunità lavorativa è legata alle spiagge dell’isola, ricche di bar e chiringuiti, dove poter trovare lavoro come baristi o bagnini. E’ molto importante in questo caso possedere competenze specifiche. Infatti, se avete maturato esperienza come istruttori di un qualche sport è sicuramente più facile, poiché molto spesso sono gli stessi hotel che ricercano ed assumono istruttori per sport come windsurf, kayaking e affini.
Si può trovare lavoro anche come animatori turistici preso qualche struttura ricettiva. A tal proposito, è conveniente procurarsi i recapiti telefonici delle varie strutture presenti sul territorio o, in alternativa, consultare i siti web relativi agli annunci stagionali o ancora i quotidiani locali. Da considerare che le strutture assumono già ad inizio primavera, quindi è consigliabile informarsi anticipatamente così da avere maggiori possibilità di assunzione.