Site icon Ibiza

Café del Mar (Ibiza): tramonti da sogno nel tempio della musica chillout

Cafe del Mar Ibiza

Il Café del Mar a Ibiza

Nel 1980, tre ragazzi con grande fiuto per gli affari hanno l’intuizione di creare un posto speciale sul lungomare di San Antonio a Ibiza. L’intenzione originaria era quella di creare un rifugio lontano dalle zone più commerciali dell’Isola, un posto in cui rilassarsi sorseggiando un drink, ammirando il tramonto e lasciandosi cullare da un sottofondo musicale unico, di forte carica emotiva, fatto di suoni ambientali, note evocative, ritmi distesi.

In breve tempo il locale è diventato uno dei principali spot della movida dell’isola, ma negli anni ha saputo fare molto di più. Oggi il Café del Mar è un luogo mitico, famoso in tutto il mondo in quanto pioniere del genere musicale chillout, che proprio grazie ai suoi eventi è nato e si è diffuso. L’esperienza del tramonto al Café del Mar è uno dei must da non perdere assolutamente se si visita Ibiza.

Da semplice bar sulla spiaggia, l’attività si è trasformata in ristorante e lounge bar, in cui prenotare un tavolo e godersi una cena vista mare, accompagnata da cocktail alcolici e non.

Dove si trova il Café del Mar

Il locale è situato a San Antonio, un punto nevralgico dell’isola vicino ad alcune delle spiagge più belle di Ibiza, come s’Arenal, Cala Salada, Es Pouet, Calò del Moro, Gracia e Gracioneta.

San Antonio offre alcuni degli hotel più economici di Ibiza, in quanto è un po’ più distante dalle principali discoteche. Il Café si affaccia sulla spiaggia Caló des Mor, zona del litorale ricca di servizi e frequentata principalmente da giovani che trovano alloggio negli alberghi adiacenti.

Info utili: prezzi, menù, prenotazioni, eventi

Nonostante l’esperienza del tramonto sia davvero suggestiva, oggi il locale è per lo più frequentato per gli interessanti eventi proposti, che vedono esibirsi resident dj di grande spessore e talvolta ospitano nomi di fama mondiale in serate pre-party ,che si concludono poi nelle principali discoteche dell’Isola.

I prezzi sono piuttosto alti, ma proporzionati alla qualità di cibo e bevande. Il team di chef e bartender di livello mondiale propone specialità uniche a base di ingredienti di prima scelta, e inoltre si mette a disposizione della clientela per soddisfare eventuali desideri speciali o preferenze dietetiche.

Per quanto riguarda i cocktail, il prezzo è vicino ai 15 euro; per quanto riguarda le portate invece si parte dai 20/25 euro. Indicativamente, la spesa complessiva minima per godersi il tramonto in uno dei tavoli migliori è vicina ai 60/70 euro. Per prenotazioni o maggiori informazioni su menù ed eventi, si invita a visitare il sito ufficiale www.cafedelmaribiza.es.

Tempio della musica chillout

Come già detto, il Café del Mar ha avuto un’importanza capitale nella nascita e nello sviluppo della musica chillout. Dagli anni novanta in poi, su richiesta dei clienti affezionati, cominciarono ad essere prodotti dei mixtape su audiocassetta contenenti le stesse selezioni musicali che avevano reso celebri gli eventi organizzati.

Dato il successo dei primi rudimentali mixtape, vennero successivamente pubblicate delle compilation su cd (ad oggi oltre 20) più una serie di album celebrativi in occasione del 20º, 25º e 30º anniversario di Café del Mar. In tempi recenti è nata anche una web radio su Youtube, che propone in live stream le selezioni musicali del locale.

Exit mobile version