Site icon Ibiza

Il budget di cui hai bisogno per visitare Ibiza

Il budget di cui hai bisogno per visitare Ibiza

Il budget di cui hai bisogno per visitare Ibiza

Adesso che hai deciso che la meta delle tue vacanze sarà Ibiza, è arrivato il momento di fare due calcoli per determinare il budget di cui hai bisogno per visitare l’isola. Naturalmente, ognuno di noi è una persona diversa e, nella pianificazione del budget, è necessario che tu tenga di conto di diversi fattori, come il livello di comfort che ti aspetti dal tuo alloggio, quante escursioni vuoi fare e come desideri organizzarti per il cibo.

Il costo medio di una vacanza a Ibiza

Nonostante quanto scritto sopra, possiamo dire che la spesa giornaliera media per un turista a Ibiza è di 150 Euro (escluso il viaggio a/r per l’isola). Dato che Ibiza ha sistemazioni per tutte le tasche, è anche possibile spendere meno oppure, se opti per una vacanza di lusso, molto di più. Se vuoi rimanere a Ibiza per una settimana, spendendo 150 Euro il giorno, il costo totale sarà di 1.050 Euro, viaggio a/r escluso, oppure, includendo il viaggio per andare a Ibiza e rientrare nel tuo Paese, sui 1.250 Euro in totale.

Quanto costa la vita a Ibiza

È importante ricordare come ognuno abbia la propria idea di una vacanza.

Magari tu sei felice alloggiando in camerata con 12 sconosciuti, mangiando panini a pranzo e cena e raggiungendo tutti i posti che vuoi visitare a piedi mentre un’altra persona può voler un alloggio più confortevole, decidere di noleggiare una macchina e di affidarsi a dei tours organizzati per visitare i vari luoghi. Per darti un’idea di quanto potresti spendere per prodotti o servizi sull’isola, andiamo a vedere alcuni costi medi:

Per molti, godersi il cibo e le bevande è una parte fondamentale della vacanza. Parlando di budget, sarà difficile consumare un pasto in ristorante a meno di 10 Euro a persona, tuttavia, optando per le catene di fast-food o per i ristorantini locali, puoi abbattere la spesa. Il costo medio dei pasti in un hotel o ristorante/bar d’Ibiza è di 11 Euro per la colazione, 20 Euro per il pranzo (non à la carte) e 17 Euro per un piatto principale tipico.

L’alloggio

Questo è uno dei tasti più dolenti, quando parliamo di spese relative alla vacanza perché, se decidi di stringere i denti e di scegliere una sistemazione che potrebbe non fare al caso tuo, rischi di rovinarti l’esperienza. Se vuoi goderti il silenzio e hai trovato un’offerta per una camera in un resort per famiglie, forse ritrovarti perennemente circondato da bambini che schiamazzano, non ti farà rilassare quanto avresti voluto o, ancora, decidere di alloggiare nella camerata di un ostello per risparmiare, quando tieni alla tua privacy, può farti partire con il piede sbagliato.

Come già accennato, l’isola offre sistemazioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Se solitamente è sconsigliabile aspettare l’ultimo minuto per prenotare un alloggio a Ibiza, a volte i proprietari possono buttar fuori qualche offerta particolarmente allettante, pur di disfarsi delle ultime camere non ancora vendute. In generale, però, è bene cominciare a cercare una sistemazione per tempo.

Se vuoi risparmiare, evita aree come la città d’Ibiza e San Antonio ma opta, ad esempio, per Sant Josep de Sa Talaia, dal quale potrai raggiungere facilmente San Antonio oppure Santa Eularia des Riu, una zona sulla costa Est punteggiata di villaggi di pescatori e tranquille calette. Un letto in camerata può costare da soli 15 Euro a notte, ma molto dipende anche dalla stagione e dalla sistemazione stessa.

Se, invece, non hai particolari problemi di budget, hai solo l’imbarazzo della scelta. Se viaggi in gruppo o in famiglia, puoi optare per una villa, così da avere ampi spazi, la possibilità di cucinare e, generalmente, le ville offrono anche una piscina privata. Ci sono anche hotels a 4 o 5 stelle, che spesso includono la colazione, la Spa e una o più piscine. In tal caso, i prezzi si aggirano intorno a un minimo di 176 Euro a notte (per un 4 stelle) ma, anche in questo scenario, molto dipende dalla stagione e dai prezzi proposti dalla sistemazione stessa.

Il costo di raggiungere Ibiza

Muovendoti con un certo anticipo e scegliendo compagnie aeree low-cost, puoi trovare ottimi voli a basso costo dall’Italia o, in generale, dall’Europa, specialmente dalla Spagna.

Tra le compagnie a basso costo che generalmente volano su Ibiza segnaliamo Vueling e Ryanair. Se, invece, preferisci la barca, puoi imbarcarti dal porto di Barcellona oppure da quelli di Denia, Formentera, Maiorca e Valencia. In ogni caso, specialmente se ti muovi all’ultimo minuto, è necessario mettere in conto di spendere almeno 200 Euro per un volo a/r dall’Europa con le compagnie low – cost come Ryanair e Vueling. Se opti per AirOne, Easyjet, Neon o Lufthansa, puoi arrivare a pagare anche oltre 400 Euro per un volo a/r. il costo per una traversata in traghetto da Barcellona a Ibiza, invece, parte da 42 Euro a persona.

Visite ed escursioni

Infine, a meno che tu non voglia trascorrere l’intera vacanza in spiaggia, considera alcune escursioni. È possibile vistare diverse zone d’Ibiza in autonomia e senza spendere niente, per esempio, perdendosi nelle stradine di Dalt Vila oppure girando per i vari mercatini hippies, ma è anche possibile voler prendere parte a escursioni organizzate, prenotabili tramite portali come GetYourGuide, Tripadvisor o Viator, oppure direttamente dalle agenzie in loco.

Ad esempio, una crociera in barca con cibo, bevande e paddleboarding costa da 69 Euro a persona, l’attività d’immersione e snorkeling parte da 150 Euro a persona mentre il biglietto del traghetto che porta, in appena mezz’ora, da Ibiza alla vicina Formentera, ha un costo minimo di 25 Euro a persona.

 

Exit mobile version